Rassegna
La gita scolastica
Mercoledì 29 gennaio
ore 21.00
La gita scolastica
Trama:
Iman è un’adolescente insicura che si è presa una cotta per Damir, un ragazzo più grande di lei. Un giorno a scuola, mentre sta giocando a “obbligo o verità” con i suoi compagni di classe, racconta di aver fatto sesso con lui per attirare l’attenzione su di sé. La notizia si diffonde rapidamente tramite i social.
Durata: 93′
Regia: Una Gunjak
Distribuzione: Trent film
Leggere Lolita a Teheran
Mercoledì 05 febbraio
ore 21.00
Leggere Lolita a Teheran
Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma 2024
Trama:
Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze tremende, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi in un’impresa fra le più ardue, e cioè spiegare a ragazzi e ragazze esposti in misura crescente alla catechesi islamica una delle più temibili incarnazioni dell’Occidente: la sua letteratura. Il risultato è uno dei più toccanti atti d’amore per la letteratura mai professati – e insieme una magnifica beffa giocata a chiunque tenti di interdirla.
Durata: 108′
Regia: Eran Riklis
Distribuzione: Minerva pictures
L’orchestra stonata
Mercoledì 12 febbraio
ore 21.00
L’orchestra stonata
Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2024
Trama:
Celebre direttore d’orchestra, il quarantenne Thibaut scopre di essere malato di leucemia e di avere bisogno di un donatore di midollo osseo. Facendo indagini sulla compatibilità dei familiari viene a sapere di essere stato adottato e di avere un fratello di sangue, Jimmy, più giovane e proveniente dal nord della Francia. Diversi per carattere ed estrazione sociale, i due impareranno a conoscersi e a volersi bene, uniti dalla passione per la musica. E quando Thibaut scopre che Jimmy ha l’orecchio assoluto, lo spinge a diventare il direttore della banda musicale nella quale suona il trombone.
Durata: 103′
Regia: Emmanuel Courcol
Distribuzione: Movies inspired
Napoli New York
Mercoledì 19 febbraio
ore 21.00
Napoli New York
Trama:
Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.
Durata: 124′
Regia: Gabriele Salvatores
Distribuzione: 01 distribution