Rassegna

Palazzina LAF

Mercoledì 06 marzo
ore 21.00

Palazzina LAF

Trama:
Caterino, uomo semplice e burbero, è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto nel 1997. Vive in una masseria, caduta in disgrazia per la troppa vicinanza alle fabbriche, e condivide con la giovanissima fidanzata il sogno di trasferirsi in città. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi esclusivamente alla ricerca di scuse per denunciarli. Ben presto, non comprendendone il degrado, chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina LAF, dove vengono spediti per punizione i dipendenti riottosi. Questi lavoratori ammazzano il giocando a carte, pregando o allenarsi come fossero in palestra. Caterino scoprirà sulla propria pelle che quello che sembra un paradiso, in realtà non è che una perversa strategia per piegare psicologicamente i lavoratori più scomodi, spingendoli alle dimissioni o al demansionamento. Da quell’inferno, per lui, non c’è più via di uscita.
Durata: 99′
Regia: Michele Riondino
Distribuzione: Bim Distribuzione

La chimera

Mercoledì 13 marzo
ore 21.00

La chimera

Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2023

Trama:
Un giovane archeologo inglese degli anni 80 si ritrova coinvolto in un pericoloso traffico illegale di reperti antichi, finendo nel mondo clandestino e pieno di trappole dei tombaroli.
Durata: 130′
Regia: Alice Rohrwacher
Distribuzione: 01 Distribution

Il ragazzo e l’airone

Mercoledì 20 marzo
ore 21.00

Il ragazzo e l’airone

Vincitore del Golden Globe 2024 come miglior film d’animazione, il film è candidato agli Oscar 2024 nella stessa categoria

Trama:
Mahito, un ragazzino di 12 anni, fatica ad ambientarsi in una nuova città dopo la morte della madre. Tuttavia, quando un airone parlante lo informa che sua madre è ancora viva, entra in un mondo fantastico alla sua ricerca.
Durata: 124′
Regia: Hayao Miyazaki
Distribuzione: Lucky Red

Il male non esiste

Mercoledì 27 marzo
ore 21.00

Il male non esiste

Il film ha vinto il Leone d’argento Gran premio della giuria alla mostra del cinema di Venezia 2023

Trama:
In una località boschiva non lontana da Tokyo, il tuttofare Takumi e sua figlia Hana, di otto anni, vivono in armonia con la natura e con i pochi abitanti del luogo. Una grande impresa dello spettacolo decide però di aprire un glamping, ovvero un camping con il glamour di un resort, proprio sulla strada che i cervi percorrono per abbeverarsi, minacciando oltretutto la pulizia dell’acqua di sorgente, della quale gli abitanti tutti, umani e animali, fanno un uso vitale. 
Durata: 106′
Regia: Ryūsuke Hamaguchi
Distribuzione: Tucker film, Teodora film

Dieci minuti

Mercoledì 03 aprile
ore 21.00

Dieci minuti

Trama:
Dieci minuti al giorno possono cambiare il corso della giornata. Dieci minuti facendo qualcosa di completamente nuovo, possono cambiare il corso di una vita. Questo è quello che scoprirà Bianca nel pieno di una crisi esistenziale. Nuovi incontri, la scoperta di legami speciali e l’ascolto di chi ci ha sempre voluto bene. A volte basta poco per ricominciare e questo film ce lo insegna, attraverso un racconto caldo e appassionante di rinascita.
Durata: 102′
Regia: Maria Sole Tognazzi
Distribuzione: Vision distribution

Chi segna vince

Mercoledì 10 aprile
ore 21.00

Chi segna vince

Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival 2023

Trama:
La nazionale di calcio delle Samoa Americane, celebre per la sconfitta a 31-0 del 2001 in un torneo FIFA. In vista delle qualificazioni alla Coppa del Mondo, la squadra ingaggia l’anticonformista allenatore in disgrazia Thomas Rongen.
Durata: 104′
Regia: Taika Waititi
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures

Il punto di rugiada

Mercoledì 17 aprile
ore 21.00

Il punto di rugiada

Trama:
Carlo, un ragazzo viziato e sregolato, una notte provoca da ubriaco un grave incidente d’auto per il quale viene condannato a scontare un anno di lavori socialmente utili in una casa di riposo.
Insieme a lui a Villa Bianca arriva anche Manuel, un giovane spacciatore colto in flagrante.
Luisa, infermiera che lavora da anni nella struttura, guiderà i due ragazzi in un mondo senza età dove condivisione, conforto e accoglienza cambieranno per sempre il loro sguardo sul mondo e sulla vita.
Durata: 112′
Regia: Marco Risi
Distribuzione: Fandango

The miracle club

Mercoledì 24 aprile
ore 21.00

The miracle club

Il film è stato presentato al Tribeca film festival 2023

Trama:
Il film è ambientato in Irlanda nel 1967 e la vicenda ruota intorno a tre donne che sognano da sempre di andare a Lourdes nella speranza di assistere a un miracolo. Quando capita loro di vincere un viaggio proprio nella città francese, partono con entusiasmo. L’arrivo inaspettato della figlia di una delle tre amiche, complica notevolmente le cose, perché fa riemergere conflitti e traumi dimenticati.
Durata: 91′
Regia: Thaddeus O’Sullivan
Distribuzione: Europictures