Rassegna

The miracle club

Mercoledì 24 aprile
ore 21.00

The miracle club

Il film è stato presentato al Tribeca film festival 2023

Trama:
Il film è ambientato in Irlanda nel 1967 e la vicenda ruota intorno a tre donne che sognano da sempre di andare a Lourdes nella speranza di assistere a un miracolo. Quando capita loro di vincere un viaggio proprio nella città francese, partono con entusiasmo. L’arrivo inaspettato della figlia di una delle tre amiche, complica notevolmente le cose, perché fa riemergere conflitti e traumi dimenticati.
Durata: 91′
Regia: Thaddeus O’Sullivan
Distribuzione: Europictures

Green border

Mercoledì 01 maggio
ore 21.00

Green border

Il film è stato presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia 2023


Trama:
2021. Una famiglia siriana atterra a Minsk per cercare di raggiungere il confine tra Bielorussia e Polonia e, una volta entrata nell’Unione Europea, raggiungere dei parenti in Svezia. Ma la foresta che separa i due paesi è ormai teatro di una guerra di sopravvivenza per i rifugiati, presi in mezzo tra la propaganda del presidente bielorusso Lukashenko, che li attira nel paese per sovraccaricare il confine e destabilizzare i governi occidentali, e la violenta repressione da parte della polizia di frontiera polacca, che su ordini del governo Duda cerca di ricacciarli indietro senza alcun riguardo.
Durata: 147′
Regia: Agnieszka Holland
Distribuzione: Movies Inspired

I bambini di Gaza
Sulle onde della libertà

Mercoledì 08 maggio
ore 21.00

I bambini di Gaza – Sulle onde della libertà

In collaborazione con Movimento Nonviolento e le altre associazioni aderenti a “Segnali di Pace”

Trama:
Il film racconta la storia di due ragazzini, uno palestinese e l’altro israeliano, che stringono un’improbabile amicizia a causa della loro comune passione per il surf durante la guerra nella Striscia di Gaza durante la seconda intifada nel 2003.
Durata: 90′
Regia: Loris Lai
Distribuzione: Eagle Pictures

Viaggio in Giappone

Mercoledì 15 maggio
ore 21.00

Viaggio in Giappone

Trama:
La casa di Sidonie, scrittrice francese, è vuota da quando il marito è morto tragicamente in un incidente. La donna la lascia quindi temporaneamente, cogliendo l’occasione di un viaggio in Giappone per degli impegni promozionali con l’editore che sta curando una riedizione del suo primo romanzo. All’arrivo, quest’ultimo la attende in prima persona, per accompagnarla in un esplorazione in varie tappe attraverso le meraviglie del paesaggio nipponico.
Durata: 95′
Regia: Élise Girard
Distribuzione: Academy Two

L’estate di Cléo

Mercoledì 22 maggio
ore 21.00

L’estate di Cléo

Trama:
Cléo ha sei anni e trascorre le giornate con la tata Gloria, una signora capoverdiana arrivata in Francia per lavorare. Quando la donna è costretta a tornare a casa per occuparsi dei figli, Cléo le fa promettere che si rivedranno presto. L’estate successiva, così, la bambina vola a Capo Verde.
Durata: 84′
Regia: Marie Amachoukeli
Distribuzione: I wonder pictures

Estranei

Mercoledì 29 maggio
ore 21.00

Estranei

Il film è stato candidato ai Golden Globe 2024

Trama:
Adam viene trasportato nella sua casa d’infanzia quando stringe un legame con il misterioso vicino Harry. Sembra che i suoi genitori siano ancora vivi, proprio come il giorno in cui sono morti 30 anni fa.
Durata: 105′
Regia: Andrew Haigh
Distribuzione: Searchlight Pictures

La canzone della terra

Mercoledì 05 giugno
ore 21.00

La canzone della terra

Il film è stato prodotto da Wim Wenders

Trama:
La Canzone della Terra è una maestosa sinfonia per il grande schermo. Il padre della regista diventa la nostra guida attraverso le più suggestive vallate norvegesi: dove è cresciuto e dove più generazioni si sono susseguite vivendo a stretto contatto con la natura, per sopravvivere. I suoni della terra si armonizzano alla perfezione creando una sinfonia unica in questo viaggio mozzafiato.
Durata: 90′
Regia: Margreth Olin
Distribuzione: Wanted Cinema

May december

Mercoledì 12 giugno
ore 21.00

May december

Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2023, è stato candidato ai Golden Globe 2024 e agli Oscar 2024

Trama:
Vent’anni dopo la loro famigerata storia d’amore sui tabloid, una coppia sposata cede alla pressione quando un’attrice hollywoodiana li incontra per fare delle ricerche per un film sul loro passato.
Durata: 113′
Regia: Todd Haynes
Distribuzione: Lucky Red

Il teorema di Margherita

Mercoledì 19 giugno
ore 21.00

Il teorema di Margherita

Trama:
Dottoranda in matematica all’École normale supérieure, la talentuosa Marguerite è talmente a suo agio da girare in pantofole per la facoltà. Il futuro sembra scritto, tra una discussione di tesi con il professor Werner e una carriera davanti per cercare di dimostrare, chissà, la mitologica congettura di Goldbach. Ci vuole il nuovo arrivato Lucas per notare un errore che rimette in discussione la tesi e per estensione la vita stessa di Marguerite, che reagisce mollando tutto e ricalcolando il suo percorso altrove.
Durata: 112′
Regia: Anna Novion
Distribuzione: Wanted cinema

Memory

Mercoledì 26 giugno
ore 21.00

Memory

Il film è stato presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia 2023 e ha vinto la Coppa volpi come miglior attore

Trama:
A New York, Sylvia ha appena completato un percorso negli alcolisti anonimi e può dire di aver rimesso in sesto la sua vita, con un lavoro in un centro di assistenza, la guida severa ma presente per la figlia Anna, e un rapporto stretto con la sorella Olivia e la sua famiglia. Dopo una reunion del liceo, però, Saul la segue fin sotto casa e rimane ad attendere sotto la finestra per tutta la notte.
Durata: 100′
Regia: Michel Franco
Distribuzione: Academy Two